E' TEMPO DI USCIRE...

E, detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti in bende, e il volto coperto da un sudario. Gesù disse loro: «Scioglietelo e lasciatelo andare». Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di quel che egli aveva compiuto, credettero in lui.

Il morto uscì.
Con queste parole strane Giovanni indica la resurrezione di Lazzaro. Fa fatica a crederci anche lui, nonostante sia testimone oculare del miracolo, e lo chiama ancora "morto". 

Ma ci rivela che la resurrezione è uscita. Risorgere è rinascere, uscire dal buio, dalle nostre paure, dalle nostre convinzioni, dalle nostre prigioni e rinascere chiamati alla luce da Colui che è Luce.

Allora ci faccia riflettere questa parabola dei gemelli raccontata dai Padri del Deserto:

Nel ventre di una madre c'erano due bambini. Uno chiese all'altro: "Ci credi in una vita dopo il parto?". L'altro rispose: "È chiaro. Deve esserci qualcosa dopo il parto. Forse noi siamo qui per prepararci per quello che verrà più tardi" e insistette: "Io credo che ci sia qualcosa e forse diverso da quello che è qui. Forse la gente non avrà più bisogno di questo tubo fisico". 

Ma il primo contestava: "Sciocchezze, e inoltre, se c'è davvero vita dopo il parto, allora, perché nessuno è mai tornato da lì? Il parto è la fine della vita e nel post-parto non c'è nient'altro che oscurità, silenzio e oblio. Il parto non ci porterà da nessuna parte". 

"Io non so, disse il secondo, ma sicuramente troveremo la mamma e lei si prenderà cura di noi". Il primo replicò: "Mamma, tu credi davvero a mamma? Questo è ridicolo. Se la mamma c'è, allora, dov'è ora?". Il secondo disse: "Lei è intorno a noi. Siamo circondati da lei. Noi siamo in lei. È per lei che viviamo. Senza di lei questo mondo non ci sarebbe e non potrebbe esistere". Il primo concluse: "Io non posso vederla, quindi, è logico che lei non esista". Anche il secondo concluse: "Quando stiamo in silenzio, se mi fermo ad ascoltare veramente, sento la sua voce da lassù".

RIFLETTI, PREGA CONDIVIDI...