ALLA MIA FAMIGLIA

ARIA DI VACANZA

Sono felice in questi mesi di sapere che molti di noi sono in vacanza per un po' di riposo, un po' di ristoro dell'anima e del corpo... Ma pensate di essere soli nei vostri viaggi? Noooo...!!!!! 

Beh, non entro nelle vostre valigie, non vi preoccupate... ma invoco su tutti noi il santo protettore dei viaggiatori!!! Non sapete chi è??! È SAN CRISTOFORO 

La leggenda narra che San Cristoforo era un giovane di robusta corporatura che viveva sulle rive di un fiume situato in un bosco di sua proprietà. Ogni tanto qualcuno gli chiedeva di aiutarlo ad attraversare il fiume, e poiché lui era alto e robusto, portava le persone sulle spalle. Durante una notte fu svegliato da un bambino che gli chiese di aiutarlo ad attraversare la sponda del fiume. San Cristoforo se lo mise sulle spalle, ma più camminava nell’acqua, più il peso del bambino aumentava. Con l’aiuto di un grande bastone, ma con fatica e molto stremato, riuscì a passare dall’altra parte del fiume. Quando depositò il bambino gli chiese come mai era così pesante. Questi gli rispose che era Gesù Cristo e che lui in questo momento non aveva trasportato solo lui ma il mondo intero.  


Martire del IV secolo, San Cristoforo protegge dunque tradizionalmente tutti coloro che utilizzato dei mezzi di trasporto, ma particolarmente gli automobilisti e i turisti.


E allora oltre che invocare la protezione di San Cristoforo su tutti voi in queste vacanze, il mio augurio di continuare ad essere in questa estate Cristoforo (= colui che porta Cristo): portate Gesù con voi, portatelo nel cuore, ovunque, al mare e in montagna, portatelo con affetto, portatelo agli anziani e ammalati..Voi genitori portatelo ai vostri figli che sperano di poter passare alcuni giorni di riposo e “ferie” assieme a voi . In quell’INSIEME ci sia tutto il calore della famiglia unita… e anche il mio augurio benedicente. 

P. S. San Cristoforo si festeggia il 25 Luglio e visto che sarò al camposcuola non mancherò di incoraggiare gli Animatori a essere gioiosi portatori di Gesù tra i ragazzi!!!