ALLA MIA FAMIGLIA
PER UNA LUCE SENZA...BOLLETTE!


Stiamo vivendo con mille attenzioni in attesa sempre della fatidica bolletta che dobbiamo pagare. Beh! incredibile ma vero: ci viene offerta un'occasione imperdibile: aumentare la luce senza bolletta da pagare. No, non è una "fake news": è tutto vero!
Per quaranta giorni, abbiamo varie occasioni per essere luce assieme a quella luce di vita che viene dal Cero Pasquale acceso la sera del sabato santo.
Sì! Quel cero, segno di Cristo risorto, emana una luce che genera nuova vita, che dà colore e calore alle nostre azioni giornaliere.
Luce che sa illuminare anche gli angoli più oscuri della solitudine, della sofferenza e perfino della morte.
Ma c'è una condizione per non finire in cortocircuito e restare al buio; cioè una preparazione per 40 giorni: la QUARESIMA. E i due fili conduttori di elettricità sono PREGHIERA e DIGIUNO.


PREGHIERA: creare momenti di silenzio, di deserto per lasciare parlare Lui, sorgente gratuita di energia vivente.
DIGIUNO: creare spazio in cui Gesù trovi posto: "creare una assenza per permettere una presenza"; ridurre tutto ciò che occupa troppo spazio in noi e che sprechiamo: parole, immagini, suoni, azioni che ci tengono sempre connessi col mondo esterno.
Fidati! Prova! Ci aiutiamo come comunità con la preghiera reciproca. E la mia povera preghiera unita alla preghiera di tutti sia forza e sostegno in questo cammino quaresimale.
Con affetto
