MAMMA MARGHERITA
Giovanni Bosco è nato a Castelnuovo d'Asti il 16 agosto del 1815 da una madre esemplare, Margherita Occhiena (1788-1856), donna di grande fede, con un altissimo senso del dovere, rimasta vedova il 12 maggio 1817 a soli 29 anni (il marito Francesco ne contava 33). Riuscì a mantenere, con il duro lavoro rurale, i suoi due figli (Giuseppe e Giovanni), il figliastro (Antonio) e la suocera. Quando rimase orfano di padre, Giovannino contava appena 2 anni, ma Dio aveva già deciso e lo aveva affidato a due madri, quella terrena, maestra di vita e sua prima catechista, e la Madonna, per la quale nutrì sempre un amore sconfinato.
MARGHERITA: donna temprata dai dolori e dalla fatica, fiera della sua povertà, insegnò ai suoi figli a pregare e a compiere la volontà di Dio. In una notte stellata, uscendo all'aperto, disse loro: «È Dio che ha creato il mondo e ha messe lassù tante stelle. Se è così bello il firmamento, che cosa sarà del paradiso?». Il Paradiso divenne la meta prediletta di Giovannino e, in seguito, impiegherà ogni energia per condurre anche gli altri all'approdo ambito. Margherita si serviva della natura per spiegare ai bambini i segreti della vita e per insegnare a non peccare.
Fu lei a insegnargli a stare sempre alla presenza di Dio, ad amare e coltivare le verità di fede, ad avere la capacità di affrontare la durezza della vita, a imparare il valore della laboriosità e del senso del dovere. Tutti valori che la terra subalpina possedeva nel suo bagaglio religioso e culturale, ma che ai Becchi, dove si trovava la casa e la proprietà dei Bosco, si vivevano in massimo grado. Margherita dimostrò grande carità, servendo, curando e assistendo tutti coloro che il Signore le affidava: dal marito ai figli alla suocera agli infelici che alla sua porta bussavano; carità che espresse fino al termine della sua vita, con i tanti «monelli» di Torino, dove la condusse suo figlio e dove divenne loro madre.
Donna di perfetta carità, ma il suo cuore batteva più forte per Giovannino, che seguì passo passo, con una dedizione straordinaria e, d'altro canto, il figlio aveva un rispetto ed un amore per la madre difficilmente misurabile per la sua ampiezza e la sua profondità.
La preferenza dimostrata da mamma Margherita nei confronti di Giovanni è l'espressione santa del tradizionale atteggiamento della madre del sacerdote nei confronti del figlio prete, senza nulla togliere all'amore materno verso gli altri figli.