BRAIES 2021

VENERDI 30 LUGLIO 2021 - DIARIO DEL CAMPO

Ciao da Braies!

Oggi, nonostante il risveglio fosse stato previsto per le 8.30, abbiamo preferito alzarci presto comunque! Si vede che l'escursione non ci ha stancati a sufficienza.

Stamattina, dopo aver guardato alcuni video, ci siamo divisi ancora tra prima media e seconda e terza media. L'attività dei più grandi prevedeva la costruzione di una lanterna, con ottimi risultati per alcuni e un po' meno buoni per altri. La prima media ha riflettuto sul valore del dono, nei suoi aspetti positivi e negativi.

I fantastici cuochi ci hanno preparato degli squisiti spaghetti alla carbonara. Dopo il pranzo ci siamo organizzati per mettere in scena delle imitazioni dei nostri animatori!!

Successivamente, durante un gioco a stand, ci siamo turnati per completare la maglia del campo... vedrete che risultato!! Nel pomeriggio abbiamo salutato i nostri don, che ritornano a casa oggi .

Aspettiamo di vedere che cosa hanno preparato gli animatori per questa sera, così scopriremo quale squadra vincerà: i mimi, i domatori, gli esibizionisti o i prestigiatori?

Iniziamo ad avere un po' di nostalgia perché il campo è quasi finito... a domani!!

GIOVEDI 29 LUGLIO- DIARIO DEL CAMPO

Buonasera a tutti,

giornata memorabile al camposcuola di Galzignano! Alle 8.40 ci siamo avventurati in una grande e lunga escursione... meta: Rifugio Biella. All'andata ci siamo sentiti degli scalatori, abbiamo affrontato ripide salite... ad un certo punto ci siamo aggrappati ad una fune per sorreggerci tra le rocce e superare i nostri timori. Durante il percorso di ritorno abbiamo avuto la fortuna di osservare delle tenere marmotte e delle bonarie mucche, insomma non ci siamo mai sentiti soli!! A proposito di non sentirsi soli, questa sera ci hanno raggiunto tramite Zoom alcuni rappresentanti del Consiglio Pastorale a nome di tutta la comunità che ci segue da casa e ci accompagna con la preghiera.


MERCOLEDI 28 LUGLIO 2021 - DIARIO DEL CAMPO

Carissimi lettori,

oggi è stata una bella giornata di sole e avevamo come tema ANCORA DI PIÙ. L'attività che ci ha coinvolti maggiormente è stata iniziare a colorare la maglia del campo. Un tempo di riflessione ci ha condotti all'incontro con Gesù nella confessione. Per arrivare dal sacerdote, alcuni animatori ci accompagnavano bendati, rappresentando il buio del peccato: giunti vicino al don, ci toglievano la benda, perché passavamo dall'oscurità alla luce di Gesù.

L'attività del pomeriggio ha portato la prima media a riflettere sull'autostima e sulle insicurezze, mentre un origami è stato il punto di aggancio per parlare dei vari aspetti dell'amicizia con seconda e terza media.

Abbiamo concluso la giornata con una messa all'aperto. Per fortuna che non pioveva! Le previsioni mettevano pioggia dal pomeriggio, ma ce la siamo scampata: è scesa qualche goccia solamente nel tempo libero, con grande gioia di tutti i ragazzi che si trovavano in campetto.


MARTEDI 27 LUGLIO 2021 - DIARIO DEL CAMPO

Buonasera :)

Siccome ci mancava già il lago, stamattina siamo tornati a vederlo, ma non solo... a differenza dell'ultima volta, abbiamo allungato la nostra passeggiata, facendo tutto il giro. L'acqua del lago era molto fredda, ma comunque abitata: qua e là potevamo vedere dei pesciolini. Il "leggero" saliscendi si è rivelato impegnativo per qualcuno, ma siamo ritornati tutti assieme sani e salvi.

Nel pomeriggio abbiamo svolto delle attività con i nostri animatori: il tema della giornata, anticipatoci da don Vito al lago, è stato ALTI UGUALI. Dopo una merenda a base di frutta fresca, siamo entrati più a fondo nell'argomento. Ci ha colpito il gesto degli animatori e dei don, che ci hanno lavato i piedi e si sono abbassati nei nostri confronti, come Gesù ha fatto con i suoi discepoli.


LUNEDI 26 LUGLIO 2021 - DIARIO DEL CAMPO

Ciao amici da casa :)

Stamattina ce la siamo vista brutta perché il tempo era pessimo, ma il divertimento non è mancato: ci siamo ritrovati più volte in campetto per giocare a "virus", un gioco di gruppo che ci ha fatto correre e sudare parecchio (per fortuna è uscito il sole!!). Siamo anche super contenti che gli animatori ci diano un po' di tempo libero dopo pranzo per rilassarci e stare in compagnia.

Il tema di oggi è stato il TEMPO, specialmente quello che dedichiamo agli altri. Abbiamo saputo riflettere su quanto tempo passiamo con amici, famiglia, eccetera e sulla qualità di questo tempo. Infine don Vito ci ha aiutati a capire l'importanza di dedicare il nostro tempo anche a Gesù.

Siamo un pochino curiosi di sapere quale super gioco faremo questa sera...


DOMENICA 25 LUGLIO 2021 - DIARIO DEL CAMPO

Ciao a chi ci segue da casa! "ITINERA" - il nostro viaggio - è partito alla grande! Oggi vi diamo una bellissima notizia: finalmente abbiamo potuto immergere le mani nella fresca acqua cristallina del lago di Braies. Una volta capito che a noi ragazzi piacciono tanto (ma proprio tanto!) i sassi, di tutti i tipi, forme e colori, ci siamo resi conto di trovarci in un posto fantastico immersi nella natura, anche se per arrivare al lago dobbiamo fare qualche passo in più di quelli che ci aspettavamo. L'attività del pomeriggio e la messa ci hanno aiutato ad entrare un po' di più in noi stessi e anche ad aprirci un po' di più nella preghiera.

P.S. Ci siamo accorti anche che di notte fa moooolto freddo! Per fortuna che ci sono le coperte!

P.P.S. Qua si mangia benissimo! Stasera le costicine sono state un successone :)


24 LUGLIO 2021: E'UFFICIALMENTE PARTITO IL NOSTRO CAMPOSCUOLA!!!

Non possiamo svelarvi molto...ma qualcosina eccolo per voi!

PER CANTARE CON NOI