NATALE ANCHE QUEST'ANNO

Natale anche quest'anno, come l'anno scorso e gli anni passati, come l'anno prossimo ed i prossimi anni. Ogni anno uguale? O cambia qualcosa? A volte mi sembra che le cose siano sempre le stesse….addobbi, albero, presepe, regali, vacanze, cose da fare come ogni anno, proposte già viste e vissute…..chi non vede l'ora che arrivi (soprattutto i bambini) e chi vorrebbe non arrivasse perché sente e vive esperienze di depressione e solitudine. 

Forse rispetto al passato stiamo vivendo un'esperienza nuova che cambia la percezione del vissuto e quindi quest'anno proviamo grande gioia (un innamoramento, una promozione, una guarigione, una nuova vita), o forse proviamo tristezza (un abbandono, un lutto, una malattia). C'è una costante in mezzo a tante variabili, ed è il messaggio e l'annuncio del Natale. 

Con insistenza la Chiesa e la liturgia da più di duemila anni ci raccontano un evento, un fatto, che se creduto e lasciato entrare in noi cambia radicalmente la nostra vita. 

Con una potenza disarmante, che solo una nuova vita che si forma nel grembo di una donna può dare, sempre e continuamente ci racconta una verità: la vita, l'origine dell'esistenza, quello che dà senso a tutto e al tutto è venuto in mezzo a noi, si è fatto uno di noi. 

Bambino, piccolo, già avvicinato dal male che lo vuole uccidere (Erode), ma subito protetto dall'amore del padre e della madre. Famiglia, papà, mamma, affetti e amore. Dio nella quotidianità di ogni giorno, Dio nascosto, Dio vicino a noi, accanto a noi e con noi per sempre. 

Buon Natale a tutte le vostre vite e le vostre storie.

Don Andrea