UNA GRANDISSIMA GIOIA
dal Vangelo di Matteo 2, 10-11
Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono.
Proviamo ora per un attimo a chiudere gli occhi e a ripercorrere la strada dei Magi... Partono da lontano, seguono una stella, camminano lungo le notti, attraversano paesi e deserti, si ritrovano dentro a una Gerusalemme turbata, cercano il Re... rivedono spuntare la stella...e a questo punto provano una grandissima gioia e lì trovano il bambino e sua madre Maria, si inginocchiano e adorano.
Dopo tanta strada, tanti incontri, tante domande, tante notti... ecco la gioia! Traducendo letteralmente questo versetto del Vangelo suona così: "gioirono di una gioia grande immensa"...e pensate, non hanno ancora visto il Dio fatto uomo, eppure nel rivedere spuntare la Stella gioiscono di una gioia grande immensa!
Quella stella è un segno di Dio, e già vederla sorgere... è gioia!!! Che cosa ne è di quel cuore che poi vede il bambino e sua Madre Maria se non un mare stracolmo di gioia?!?
E noi...? Noi che oltre a tanti segni di Dio abbiamo Gesù presente nell'Eucaristia? L'augurio è che davvero possiamo gioire di una gioia grande immensa ogni volta che riceviamo la santa comunione e in ginocchio adoriamo il Dio con noi!