LA STELLA

Dal Vangelo secondo Matteo 2, 7-9

Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo».
Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino.  

I Magi hanno visto spuntare una stella... Hanno alzato gli occhi al cielo, non hanno tenuto lo sguardo basso... É notte ed è buio quando nascono le stelle... E tra tante stelle trovare "La Stella" non è cosa comune! Servono occhi desiderosi di perdersi nel cielo, servono molte notti di veglia attenta per scoprire nella profondità delle tenebre una nuova LUCE!

Non era una stella appariscente, i Magi la videro appena spuntare... La stella di Gesù non acceca, ma invita!

Pensiamo alle nostre notti buie, ai momenti difficili della nostra vita... Quante volte abbiamo desiderato che una luce forte venisse a illuminarla in fretta! La luce di Gesù è delicata, è una scia che piano piano ti porta alla nascita, alla ri-nascita...

Attraversa la notte con gli occhi dei Magi che hanno solo visto spuntare la stella.. Sii felice di essere in cammino... Il tuo cuore possa cantare "Questa notte non è più notte davanti a Te, il buio come luce risplende"... Sia così!