INTRECCI
Nomi su nomi, alcuni sconosciuti, altri più noti, come Abramo o Davide... Per noi oggi, quella che sembra una fredda genealogia dice qualcosa di straordinario: Dio si lega alla storia degli uomini e non alla storia degli imperatori e degli eroi, ma a quella minore e fragile di un piccolo sperduto popolo del Medio Oriente.
Dio si intreccia alla nostra piccola storia, la riempie di salvezza, abita la nostra quotidianità, non aspetta i grandi eventi, le frasi eclatanti, ricordiamocelo in questa nostra semplice giornata!
NOVENA DI NATALE - 2° GIORNO
Nel nome del Padre...
O Sapienza che esci dall'Altissimo e tutto disponi con forza e dolcezza:
vieni a insegnarci la via della vita.
Padre nostro...Ave Maria...
O Santo Bambino Gesù, nel contemplare il tuo volto da cui traspare il più dolce sorriso, mi sento animato da viva fiducia. Sì, tutto spero dalla Tua bontà. Irradia, o Gesù, su di me, su quanti mi sono cari, su tutta la nostra comunità, sugli ammalati e sugli anziani i tuoi sorrisi di grazia, ed io esalterò la tua infinita misericordia.
Gloria al Padre... (breve momento di silenzio)
Gesù, che riempi di gioie il cuore; dolce è la Tua presenza. Niente si canta di più soave, niente si ode di più lieto, niente si pensa di più dolce di Te o Gesù, Figlio di Dio.
Gesù, speranza per quelli che si pentono, quanto pietoso sei per quelli che ti pregano, quanto buono per quelli che ti cercano, ma che cosa sei per quelli che ti trovano?
Nè la lingua basta a dirlo nè lo scritto ad esprimere: chi ha provato può credere che cosa sia amare Gesù. Sii, Gesù, la nostra gioia tu che sei il premio futuro. La nostra gloria sia in te sempre per tutti i secoli.
Amen.