RINASCERE PER RIPARTIRE

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». (Mc 1, 1-8)

Giovanni è l'ultimo dei profeti, ancora legato alla mentalità passionale e minacciosa del Primo Testamento, ma dovrà, lui per primo, perplesso, mettere in discussione il suo ruolo e convertire il suo cuore a questo inusuale e inatteso Messia che stupisce e spiazza anche i suoi profeti. 

L'umiltà e l'ascolto sono fondamentali per riconoscerci bisognosi di conversione!

Sono capace di passi nuovi e silenziosi verso il Natale? Quali peccati devo lasciare nel fiume Giordano prima di arrivare a Betlemme? "Inizio" è la prima parola di questo vangelo, sono disposto a lasciare "l'uomo vecchio" per questo nuovo inizio IN Lui? 

O Signore Gesù, le nostre vie sono storte, Tu sei l'unico che può raddrizzarle.

I nostri cuori sono appesantiti, Tu sei l'unico che può darci sollievo.

Ci affidiamo a Te in questa seconda domenica del nostro cammino di avvento e ti chiediamo per intercessione di Giovanni Battista  il dono di saper ascoltare la Tua Parola e preparare il nostro cuore al meglio possibile per poterti ricevere degnamente nel giorno del Tuo Natale nella grotta di Betlemme. Amen

Continuo oggi la mia preghiera facendo risuonare più volte nel cuore KYRIE ELEISON