La strada del sole

Eccoci qua!!! Nonostante le mille difficoltà di questo periodo siamo riusciti a trovarci e a trascorrere alcune serate insieme, andando a toccare diversi temi più o meno delicati. Dall'inizio dell'anno, fino alla quarantena, abbiamo affrontato coi ragazzi di 2^ media il tema del cambiamento, nelle sue diverse sfaccettature.

Sullo sfondo di queste cinque serate, troviamo i The Sun (Christian Rock Band italiana) ed il libro "La strada del sole" scritto dal cantante Francesco Lorenzi. L'inizio di ogni serata era scandito dalla lettura di una breve parte del libro, la quale preannunciava l'argomento che si sarebbe andato a trattare. Le avventure vissute dalla band ci hanno permesso di introdurre e approfondire tematiche attuali per i nostri ragazzi, andando poi a coinvolgerli con attività e momenti di riflessione e condivisione. Le varie esperienze, i momenti di crisi e la capacità di svoltare quando tutto sembrava perduto, sono solo alcune delle questioni che sono state affrontate durante questi giorni. Alcuni laboratori più pratici e la veglia alle stelle, ci hanno aiutati inoltre a rendere maggiormente diversificate le impostazioni delle serate. Non è stato affatto facile per i nostri giovanissimi andarsi a scontrare con emozioni e sentimenti molto profondi e soprattutto parlarne tra di loro. Noi animatori possiamo dirci più che soddisfatti di quanto fatto, perché stiamo notando il progresso del loro percorso di crescita.

Nota piacevole da sottolineare, la presenza di Don Antonio il quale ha partecipato attivamente alle attività assieme ai ragazzi, arricchendole molto spesso con delle proprie considerazioni o esperienze personali.